…EVENTO POSTICIPATO…
Purtroppo, a causa di motivi organizzativi e per la scarsa adesione, gli organizzatori hanno deciso di rimandare l’Evento c/o il Meyer di Firenze sulle s. di Turner e Klinefelter e la discussione con le famiglie a data da destinarsi.
Comunicheremo al più presto la nuova data e ci scusiamo per il poco preavviso.
___
Dal 20 al 21 febbraio, presso il Meyer Health Campus di Firenze (Via Cosimo il Vecchio, 26), si terrà l’edizione 2024 di PedENDOGames (Pediatric Endocrinology and Diabetes Simulation Games): “giochi” di simulazione di auxologia, endocrinologia e diabetologia pediatrica.
Il progetto è rivolto ai medici che frequentano la Scuola di Specializzazione in Pediatria ed ha lo scopo di diffondere la cultura e la passione verso questi ambiti.
Nel pomeriggio del 21 febbraio, dopo la proclamazione della squadra vincitrice dei PedENDOGames, Nascere Klinefelter-odv è stata invitata a partecipare ad un incontro che vedrà presenti il Dott. Stagi, il Dott. Bertelloni, il Dott. Baroncelli, il Dott. Battini e un gruppo di medici e specializzandi provenienti da tutta Italia.
Sarà presente la VicePresidente Dott.ssa Pamela Pedretti.
Gli argomenti trattati verteranno sulla sindrome di Turner e sulla sindrome di Klinefelter, focalizzati sulla parte adolescenziale e della transizione.
La sindrome di Turner e Klinefelter: come gestirle nell’adolescenza
PROGRAMMA:
14:00-14:30 Saluto delle autorità (G.I. Baroncelli, S. Bertelloni)
Presentazione del corso e programma (M. Cresti, C. Sacchetti, S. Stagi)
LE RELAZIONI:
14:30-15:00 LA CRESCITA (S. Stagi)
15:00-15:30 LA GESTIONE IN ADOLESCENZA (S. Bertelloni)
15:30-16:00 LA SALUTE OSSEA (G.I. Baroncelli)
16:00-16:30 LO SVILUPPO NEUROEVOLUTIVO (R. Battini)
16:30-18:00 TAVOLA ROTONDA E CONCLUSIONI
E’ possibile e gradita la partecipazione dei pazienti e delle famiglie.