Articoli
Congresso “Sindrome di Klinefelter – Dai miti alla realtà”: Un grande successo
16 Settembre 2024
Congresso 2024

Il 7 e l’8 settembre scorso, Rimini ha ospitato  “Sindrome di Klinefelter – Dai miti alla realtà“, il 5° Congresso nazionale organizzato da Nascere Klinefelter-odv: un evento che ha raccolto esperti e famiglie, persone provenienti da tutta Italia, unite dalla volontà di approfondire la conoscenza e la comprensione della sindrome di Klinefelter. Due giorni intensi e appassionanti, in cui si è alternata una ricca condivisione di sapere e di esperienze, accompagnata da momenti di grande emozione e crescita personale per tutti i partecipanti.

L’importanza della partecipazione è stata il cuore pulsante di questo evento, che ha visto una numerosa presenza sia fisica che online, quasi 300 persone hanno scelto di esserci, creando un’atmosfera di condivisione e solidarietà unica. Siamo grati a chi è venuto anche da lontano, sfidando chilometri di viaggio pur di essere parte del nostro Congresso e della nostra “Big Family”. La vostra dedizione e il vostro impegno sono una testimonianza della forza della nostra comunità e della volontà di fare la differenza nella vita di coloro che convivono con la sindrome di Klinefelter.

L’evento si è concluso con un forte senso di comunità e una visione ottimistica per il futuro. La frase scelta per concludere il Congresso, “Domani è già qui“, rappresenta l’unione di tutte le forze disponibili e la determinazione dell’associazione e dei partecipanti a proseguire nella loro missione di sensibilizzazione e supporto per le persone con sindrome di Klinefelter.

L’apericena presso il Parco Giochi “Skaramacai” e il pranzo sociale presso il ristorante “C’era una volta”, sempre a Rimini, hanno offerto ulteriori momenti di convivialità e condivisione.

Al Congresso ed agli eventi successivi sono stati nostri graditi ospiti Franco Ionio e Giuseppina Capalbo,  dell’equipe direzionale del Gruppo Svitati 47. Insieme abbiamo suggellato un’unione inaspettata ma fondamentale per la crescita di Nascere Klinefelter-odv, rafforzando l’impegno comune verso il futuro.

 

Ringraziamenti Speciali
Ringraziamo tutti i componenti del Comitato scientifico , sempre pronti a mettere tempo e professionalità a servizio dei partecipanti.

Un ringraziamento caloroso va al Forum Terzo Settore e al CSV VolontaRomagna di Rimini per aver concesso il patrocinio al Congresso e per aver aperto le sessioni di sabato e domenica, con gli interessanti interventi di Marco Arcangeli e Giorgia Brugnettini.

Un ringraziamento speciale ad Adriano Coschiera, che con grande dedizione si è prodigato per immortalare i momenti più significativi del Congresso attraverso le sue fotografie e che si sta già occupando del montaggio dei video dell’evento, che verranno pubblicati a breve. Inoltre, Adriano è il curatore della rivista Vivere Klinefelter, un nuovo strumento di informazione e sensibilizzazione. Il primo numero, pubblicato a settembre, è ora disponibile online cliccando su questo link.

Infine, ringraziamo in modo particolare le aziende agricole  “Le Ville” (www.valcesano.com/corinaldo/produttori/leville) e “Verde Naturale” (www.verdenaturale.it) di Corinaldo (AN) e alcuni privati, che hanno generosamente contribuito con i loro prodotti alla nostra lotteria della solidarietà, aggiungendo un tocco di autenticità e calore alle giornate dell’evento. La loro donazione ha permesso di arricchire ulteriormente l’evento e di sostenere i nostri progetti futuri.

 

Risorse e Materiali Disponibili
Per chi non ha potuto partecipare o desidera rivivere i momenti salienti, il Congresso è stato interamente registrato.  video saranno condivisi non appena pronti sul nostro canale YouTube e diffusi sui nostri social.

 

Questionario di Valutazione 
Ogni opinione per noi è fondamentale, ogni feedback è importante. Abbiamo creato un breve questionario di valutazione, che ci aiuterà a migliorare i nostri eventi futuri e a garantire che le nostre attività rispondano sempre meglio alle esigenze e aspettative. Puoi accedere al questionario cliccando qui.

La soddisfazione dei partecipanti è il nostro orgoglio più grande e ci permette di crescere e migliorare continuamente.

 

Continua a Sostenerci
Le attività della nostra associazione proseguono grazie all’impegno e al supporto di chi crede nei nostri valori e nella nostra missione. Per contribuire attivamente ai nostri progetti e alle future iniziative basta cliccare qui.

Ogni gesto, anche piccolo, è importante.

GRAZIE.

Completa il questionario di valutazione