Nascere Klinefelter – odv ha da sempre posto la massima attenzione ai genitori di bambini e ragazzi con Sindrome di Klinefelter permettendo, attraverso incontri in presenza e online, la conoscenza e il confronto.
Convinti dell’importanza per i genitori di conoscere a fondo il proprio ruolo e i propri figli per crescere bene insieme, lo scorso anno abbiamo sviluppato e interamente finanziato un percorso di sostegno alla genitorialità con la Dr.ssa Antonella Esposito, psicologa e psicoterapeuta cognitivista, responsabile del Centro Accreditato DSA Thélema – Psicoterapia e Riabilitazione – di Roma.
Quest’anno, nel mese di novembre, prenderà il via un nuovo progetto dal titolo: “Corso di formazione genitoriale versus gruppo terapeutico genitoriale“, rivolto ai genitori di bambini e ragazzi con Sindrome di Klinefelter e curato autonomamente dalla Dr.ssa Antonella Esposito.
Ecco nel dettaglio la descrizione dei corsi:
- Corso di formazione per genitori di bambini con Sindrome di Klinefelter, da 0 a 10 anni (Infanzia)
- Corso di formazione per genitori di ragazzi con Sindrome di Klinefelter, da 11 a 20 anni (Adolescenza)
Durata. Ogni corso si sviluppa in 6 incontri online, dalle ore 19:00 alle ore 20:30. Ogni corso avrà un massimo di 30 partecipanti. Il Corso dedicato all’infanzia inizierà il giorno 8 novembre mentre quello dedicato all’adolescenza inizierà il 15 novembre p.v. e termineranno rispettivamente il 24 e 31 gennaio 2024.
Costo. Gli incontri hanno un costo di €30 ciascuno, il costo totale di ogni corso è €180.
Sconto Soci. Ai Soci di Nascere Klinefelter – odv è applicata una riduzione del 15%.
Info e iscrizioni. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare la Dr.ssa Antonella Esposito al n. 338.7816915 o scrivere un’e-mail a dresposito.thelemacentro@gmail.com
Ad alcuni incontri, oltre alla Dr.ssa Antonella Esposito, parteciperanno anche altri professionisti per dare ancora più consistenza ai Corsi.
In particolare durante il 1° incontro sarà presente la Dr.ssa Natascia Liberati per raccontare la parte genetica, durante il 5° incontro il Dr. Ceci, Coordinatore tutor DSA, per parlare proprio della parte relativa alla scuola e durante il 6° incontro la Dr.ssa Claudia Legni, psicologa, relativamente all’area della socializzazione.
————————–
Per lasciare che sia proprio la Dr.ssa Esposito a spiegarci come nasce l’idea di questi Corsi di formazione, citiamo le sue parole:
“In quasi 20 anni di attività con le Malattie Rare, con quelle Croniche, con le Sindromi Genetiche e con le Disabilità, la mia attenzione e il mio intervento psicologico si sono spesso rivolti ai GENITORI di bambini e ragazzi con la condizione di turno.
Genitori da accogliere, contenere, sostenere, guidare, motivare in terapie individuali, in sostegni genitoriali di coppia, in gruppi terapeutici per stessa condizione e fascia di età.
Penso sia giunto il momento anche di “istruire”!
E per questo un CORSO.
Sì perché se da un lato (e lo sappiamo bene noi psicoterapeuti) è inimmaginabile un approccio alla dimensione traumatica dell’evento diagnosi/malattia/disabilità che non vada a immergersi nelle dimensioni del Sè e del Noi, dall’altro è fondamentale conoscere la patologia e sapere/potere intervenire concretamente.
La gestione quotidiana delle condizioni genetiche e della disabilità deve tener conto di un punto di vista familiare che richiede a noi esperti strumenti pratici, indicazioni per quanto possibile precise di intervento nelle relazioni familiari, nella scuola, nello sport, nel lavoro, nella sessualità, nelle relazioni sentimentali, ecc. ecc. per esempio e che sono trasversali.
Famiglie, genitori che richiedono di essere correttamente informati su ciò che nel qui e ora si sa di quella patologia, le conoscenze scientifiche, le terapie, i centri di eccellenza, la rete, le associazioni e su ciò che sarà, le possibili terapie, i progetti e tanto altro.
I primi Corsi di Formazione che il mio Centro promuove sono indirizzati ai genitori di bambini e ragazzi con Sindrome di Klinefelter e presto ne inizieranno per altre condizioni perché insieme alle terapie di sostegno psicologico, la partecipazione a gruppi che informano ma soprattutto costruiscono soluzioni, si rivela essere il mix più efficace e che promuove autoefficacia e stabilità interna e esterna.
E come dico spesso: La soluzione c’è sempre … basta trovarla!”
Dr.ssa Antonella Esposito
——————————–
Il programma completo dei Corsi di formazione, con tutte le informazioni inerenti le date e i temi trattati ad ogni incontro, è scaricabile cliccando il bottone qui sotto.