Da settembre 2023, la commissione INPS ha redatto le “Nuove linee guida per l’accertamento degli stati invalidanti”.
A pagina 111 viene descritta la sindrome di Klinefelter 47,XXY e a pagina 114 la dicitura riguardante la sindrome di Klinefelter propone: ‘FISSO 46%’.
Un punteggio di invalidità civile del 46% per chi ha la sindrome di Klinefelter comporta benefici, agevolazioni e assistenza maggiori rispetto alla precedente percentuale riconosciuta (25%) e legati soprattutto al mondo del lavoro.
Purtroppo, ancora oggi, sappiamo di casi (numerosi) in cui la commissione INPS si attiene a vecchie normative e riconosce una percentuale nettamente inferiore a quella prevista dalle attuali linee guida.
Nascere Klinefelter-odv si impegna attivamente per tutelare i diritti dei Soci e di chi è affetto da sindrome di Klinefelter. A tal fine è stata istituita una ‘task force’ di legali per garantire una corretta interpretazione e applicazione delle nuove linee guida INPS e per cercare di capire come questa nuova percentuale possa diventare un diritto di ogni individuo con sindrome di Klinefelter che voglia richiedere l’invalidità civile.
È doveroso ricordare che il punteggio di invalidità civile viene assegnato solo agli adulti.
Per i minori l’invalidità civile non viene calcolata in punti percentuali ma vengono valutate nel complesso le difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della loro età.